Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI - Dottorato di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari
introduzione

Il corso

Il Dottorato in Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari si fonda sulla vasta esperienza scientifica e didattica del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze.

Il Corso di Dottorato mira a dare una preparazione scientifica e specialistica nei settori dell’economia agraria e forestale, della pianificazione forestale, delle utilizzazioni forestali, delle scienze del legno, dell’ingegneria agro-forestale e della scienza e tecnologia alimentare. Vengono fornite al Dottorando le competenze culturali e scientifiche necessarie per pianificare e gestire i sistemi agrari, forestali e alimentari in quanto complessi sistemi socio-ecologici interagenti con le strutture produttive, economiche e politiche. Il Dottorando acquisirà gli strumenti teorico-metodologici necessari per produrre innovazione nel campo della valorizzazione dei prodotti e delle tipicità territoriali, della gestione, della conservazione e del monitoraggio delle risorse forestali, dell’implementazione di cicli produttivi sostenibili, della sicurezza del territorio e della tecnologia del legno.

Il Corso di Dottorato è articolato in 4 Curricula: Economia Vitivinicola e Sviluppo Rurale (EVSR); Economia, Pianificazione Forestale e Scienze del Legno (EPFSL); Ingegneria Agro-Forestale (IAF); Scienza e Tecnologia Alimentare (STA).

I Dottorandi seguono sia corsi comuni ai 4 curricula (es. statistica, metodologie sperimentali, scrittura di articoli scientifici, generalmente durante il primo anno), sia corsi su discipline specifiche per il curriculum e il progetto di dottorato. I Dottorandi sono incoraggiati a sviluppare approcci interdisciplinari. Durante il corso i Dottorandi devono presentare il loro lavoro in seminari scientifici.

Il Corso di Dottorato offre un ambiente di ricerca ricco di opportunità di scambio internazionale. I docenti del Dottorato hanno sviluppato collaborazioni con alcune delle più importanti Università e Istituzioni di ricerca a livello globale. I dottorandi hanno così la possibilità di svolgere periodi ricerca all’estero e di partecipare a progetti congiunti fra le diverse istituzioni.

Dall’anno accademico 2018/2019 il Dottorato partecipa al programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks (ITN-ETN) con una borsa finanziata nell’ambito del Progetto EDULIA (n. 764985) - Bringing Down Barriers to Children's Healthy Eating (http://edulia.eu/). Gli ETN sono reti di  formazione alla ricerca multi-partner e devono presentare un partenariato composto da organizzazioni provenienti sia dal settore accademico che dal settore non accademico, offrire una formazione alla ricerca intersettoriale e interdisciplinare, e attività di supervisione congiunta di alta qualità.

 
ultimo aggiornamento: 08-Mar-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali Home Dottorato in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari

Inizio pagina